Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Avvisi e Notizie

Giochi per bambini, una mostra fotografica e informazioni sul lavoro della Società della Salute per le persone senza dimora

fili-di-quartiere-A3-v1.1.jpg

Un pomeriggio di giochi e momenti di aggregazione e partecipazione, affinché la cittadinanza possa riappropriarsi del quartiere della Stazione e viverlo in modo diverso. L’appuntamento è per venerdì 8 giugno nella piazza della Stazione dalle 14 alle 20.30, dove andrà in scena “Fili di quartiere”, evento finale del progetto della Società della Salute della Zona Pisana “Rafforzamento della prevenzione sociale nelle aree e dei soggetti a rischio di attività criminose o di degrado”. Finanziato dalla Regione Toscana e gestito dalle Cooperative sociali Arnera e Il Simbolo, il progetto ha l’obiettivo di rafforzare gli interventi dedicati alle persone in condizione di forte marginalità sociale e di sensibilizzare la cittadinanza.

Il progetto ha messo in atto, nei mesi passati, un sostegno diretto alle persone senza dimora nei periodi di emergenza freddo e caldo e iniziative di animazione territoriale. Tra queste rientra quella di venerdì, quando nella piazza della Stazione saranno organizzate attività per bambini: giochi, ludo bus, costruzione di aquiloni. Saranno inoltre messi in mostra i prodotti realizzati nei laboratori di Binariozero (lo spazio polifunzionale della Società della Salute aperto nel dicembre scorso presso la Stazione di San Rossore), e sarà allestita la mostra fotografica “Faccia a faccia con l’altro”, realizzata nell’ambito dei laboratori con persone senza dimora negli anni passati. Ancora, saranno proiettati video dei progetti attivati dalla Società della Salute e verrà distribuito materiale informativo sul lavoro dell’unità di strada, di Progetto Homeless e di Binariozero.