Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Non Autosufficienza

Il “Punto Insieme” è un servizio rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari. Di fatto è la nuova porta d’ingresso ai servizi ed alla prestazioni in favore delle persone che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni. Si tratta di una rete di trecento sportelli diffusi in tutto il territorio regionale.

Punti Insieme Zona Pisana

Al “Punto Insieme” può rivolgersi la persona anziana non autosufficiente o uno dei suoi familiari, ma anche un semplice conoscente o un operatore del volontariato segnalando un bisogno d’assistenza rilevante. Un operatore appositamente istruito aiuterà nella compilazione della scheda di segnalazione, un documento contenente in forma sintetica tutti i dettagli circa lo stato di salute della persona anziana per cui viene richiesta l’assistenza. Successivamente un equipe di operatori qualificati provvederà ad effettuare una valutazione attenta di ciascun caso singolo e a definire un progetto personalizzato, ovvero il pacchetto di prestazioni ed interventi più appropriati alle condizioni di bisogno della persona non autosufficiente, e a nominare un referente a cui rivolgersi durante l’intero percorso

La definizione del progetto individualizzato dovrà avvenire al massimo entro un mese dalla presentazione della segnalazione e dovrà essere condiviso e sottoscritto tra i familiari dell’assistito e gli operatori del distretto socio-sanitario.